ITCG Borghese

Ferdinando Borghese (1867 - 1936), laureato in Ingegneria Civile e in Scienze matematiche e fisiche, fu Direttore della Régia Scuola Tecnica di Patti dal 1906 al 1923, anno in cui, per effetto della riforma Gentile, la scuola fu trasformata in Complementare. L'Istituto Tecnico, come lo intendiamo oggi, con i corsi Commerciale e Geometri fu istituito nel 1962 e nel 1966 con Decreto del Presidente della Repubblica fu intitolato al prof. "Ferdinando Borghese".

Patti, cittadina di circa 13.000 abitanti posta tra i monti Agatirso e Melinso e il promontorio di Tindari, di fronte alle isole Eolie, attraversata da due torrenti, il Montagnareale e il Timeto, vanta origini antichissime. Il nome di Patti come città figura per la prima volta nel dizionario "Città nell'isola di Sicilia", pubblicato nel 1228 da Jacût su frammenti di scrittori arabi. Secondo alcune fonti Patti sarebbe sorta nel IX° secolo dopo la distruzione di Tindari da parte dei musulmani. La città fu indipendente dai musulmani e si resse in forma municipale pagando un annuo tributo agli arabi.

L'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "F. Borghese" oggi.

Nel 2010 è entrata in vigore la riforma della scuola superiore che ha coinvolto anche gli istituti tecnici. Da allora sono stati inseriti nuovi indirizzi di studio con articolazioni e opzioni tendenti ad arricchire ulteriormente l'offerta formativa che il nostro Istituto intende rivolgere al territorio in cui opera.

Attualmente il plesso Borghese, relativamente all'istruzione tecnica sia nei settori economico e tecnologico, offre i seguenti indirizzi di studio: